giovedì 24 dicembre 2015

La vigilia di Natale

di Stefania Brighenti

"La vostra gioia non è che il vostro dolore senza maschera.
E il medesimo pozzo da cui sgorga il vostro riso più volte si è
riempito delle vostre lagrime.
Come può non essere così?
Più profondamente scava il dolore nel vostro essere, e più è la gioia
che potete contenere." 
Khalil Gibran

Come sento vere e mie in questo momento queste parole!
Dopo un periodo di dolore, dopo averlo vissuto, sentito, attraversato con ogni cellula, dopo aver ceduto, essermi arresa a me stessa e non essermi opposta a questo dolore, oggi il mio cuore è più espanso, vivo, caldo, vibrante, vuoto ad accogliere. 
Era un dolore caldo, lo sentivo mentre mi attraversava, erano calde le mie lacrime e anche il mio corpo, era caldo come è calda la gioia di oggi, quel calore diffuso che avvolge il corpo e lo spirito.

 
Ricordo di aver detto a Pino, all’inizio: < Non capisco nemmeno da dove arriva tutto questo dolore, c’è di più degli eventi. Allo stesso tempo non mi sento chiusa alla vita, semplicemente questo è il sentimento vero e profondo che provo in questo momento. Un po’ di giorni fa ero con mia figlia vicino a casa e ci siamo messe a osservare con stupore le foglie che cadevano dagli alberi danzando. Forse non l’avevo mai fatto,  non così, con quella calma e quello stupore. Ecco, nel dolore ho trovato anche la calma, il fermarmi.>
Permettermi di viverlo mi ha trasformata, come ogni giorno accade in realtà, e oggi i miei occhi sono diversi. Ho lasciato andare, l’ho sentito anche fisicamente, oggi mi sento più IO, un IO autentico.
Le lacrime scorrono anche in questo momento, provo un senso infinito di gratitudine verso Pino, verso Patrizia e tutti i miei amici-colleghi, verso questa grande famiglia di cui mi sento parte viva!
Oggi è la Vigilia di Natale e io mi sento fortunata, ricca di tutti quegli abbracci veri che ho dato e ricevuto in questi giorni.
Ringrazio Rita, mia amica e collega, perché è vero quel che mi ha detto:
“ogni volta se ne esce più vivi!!”



© tutte le foto di questo sito sono del legittimo proprietario e sono utilizzate al solo scopo illustrativo