mercoledì 18 maggio 2016

Il Drago proviene dal mare dell'est

Liberamente tradotto da “ The Inner Teachings of Taoism” di Chang Po-Tuan a cura di Rita Caprioglio


“Il Drago proviene dal mare dell’Est; la Tigre proviene dalle montagne dell’Ovest. I due animali combattono e si trasformano nell’Essenza di Cielo e Terra.
L’Essenza è associata al Legno; dimorando all’Est, essa è dimora del Sé e, a causa della sua insondabile fluidità, è paragonata a un Drago.
Senso è associato al Metallo; dimorando all’ovest, esso è dimora dell’Altro e, a causa della sua inflessibile forza, è paragonato a una Tigre.
Comunque, Essenza e Senso entrambi, hanno differenze in termini di essere vero o falso, originario o condizionato.
L’essenza della luminosità diffusa e l’informe senso sono la vera origine; il carattere e i sentimenti legati agli oggetti sono il falso e il condizionato.
Dopo la nostra nascita, il falso si mescola con il vero; il Drago diventa violento, la Tigre diventa feroce ed essi stanno distanti, senza comunicare.
A meno che noi non ci sbarazziamo del falso e liberiamo il vero, il grande Tao è inaccessibile.” 


Quando il testo dice: “il Drago viene dal mare dell’est”, esso sta a significare che il Drago dà la caccia alla Tigre, usando Essenza per cercare Senso. Quando esso dice che “la Tigre viene dalle montagne dell’ovest”, ciò sta a significare guidare la Tigre e cavalcare il Drago, utilizzando Senso per ritornare all’Essenza.
Quando Essenza e Senso si incontrano, usare Senso per stabilizzare Essenza, usare Essenza per controllare Senso; quando Essenza e Senso sono tenuti insieme, la loro ferocia e impetuosità diventano Docilità (Arrendevolezza) e Armonia; il Falso sparisce e il Vero Ritorna.
Essenza ama Senso, docile e obbediente; Senso ama Essenza, gentile e benevolente. Quando Metallo e Legno, Senso ed Essenza, si uniscono insieme, questo è il completo Volto Originario senza imperfezioni.
Quindi il testo dice che “i due animali combattono e si trasformano nell’Essenza di Cielo e Terra”.
La parola “ battle” (tradotta con combattimento) ha un profondo significato.
Una volta che lo Yang originario delle persone culmina e si mescola con i condizionamenti mondani, i sensi e gli oggetti dei sensi, dai quali esse sono state condizionate nel corso della storia, diventano attivi e sentimenti ed emozioni si scatenano; aggiunto a ciò le energie acquisite dalle abitudini accumulate in questa vita, sia all’interno che all’esterno sono tutto Yin, il quale non può essere facilmente eliminato. Senza un intenso sforzo per eliminare questo condizionamento acquisito attraverso la propria storia personale e culturale, come si potrà estinguere?
Propriamente parlando, “battle” significa vigoroso e intenso raffinamento, il cui sforzo non potrà venir meno fino a quando lo Yin non è esaurito e lo Yang è puro.

“Trasformarsi nell’Essenza di Cielo e Terra” significa perfetta unità senza dualità quando essenza e senso sono state purificate di tutte le contaminazioni; solo allora il lavoro è finito


© tutte le foto di questo sito sono del legittimo proprietario e sono utilizzate al solo scopo illustrativo