martedì 12 gennaio 2016

Un passo in pedana

di Carla Cicalese

Dopo anni di studio, di percorso, di approfondimento, ad un certo punto senti che hai quel passo da fare che ti si prospetta. Puoi scegliere di non farlo, di restare al sicuro tra le file delle sedie ben allineate e continuare ad ascoltare, felice e assetato, le parole di insegnanti e conduttori, le parole di chi più strada di te ha sicuramente già fatto.
Senti, però, di avere qualcosa da dire, senti di avere un piccolo tesoro, che cresce col tempo anche in te, da voler donare. Senti, nel profondo, che puoi dar vita alle conoscenze che hai. Senti che quel tuo passo può essere di incoraggiamento a quanti, come te sino a quel momento, non si decidono a guardare con occhi nuovi al valore che hanno e che possono condividere partendo anche da quel piccolo grande passo.


Non so esattamente cosa mi ha dato la spinta: l’entusiasmo, la gioia, la gratitudine. Si, forse più di ogni altra emozione, di ogni altro sentimento, quella gratitudine per tutto ciò che ho imparato, per tutto ciò che mi è stato trasmesso, per tutto ciò che finalmente riesco a sentire ed a far vibrare nelle corde della mia vita.
Una presentazione di un corso, una conferenza, una lezione, qualsiasi sia la “cosa” che mi porta in pedana so che qualcosa darò a chi mi ascolta ed ogni volta che mi pongo la domanda <come devo essere?> mi do l’unica risposta possibile, la risposta che più di ogni altra manifesta il mio cambiamento interiore: <sii te stessa, sii Carla>.
Ogni volta mi sono sorpresa del potere di questa risposta. Per tanti anni sono stata come dovevo essere, in famiglia, a scuola, all’università, al lavoro. Ora, che ancora altri studi ho completato e nuovi ne ho intrapreso, studi che mi accompagneranno per il resto della mia vita, lo so bene, so che posso essere Autentica e che il mio essere Autentica è il dono più grande che io posso fare alla Vita.
Un passo, poi un altro e poi un altro ancora, ciascuno di noi, nell’aprire ad altri l’accesso al suo tesoro interiore, fa dono di ciò che Sa, fa dono di ciò che Ha, soprattutto fa dono di ciò che È.



© tutte le foto di questo sito sono del legittimo proprietario e sono utilizzate al solo scopo illustrativo