giovedì 11 febbraio 2016

Semplicemente Vita

di Sidrea Besacchi

Da una lezione di Alchimia Spirituale Taoista, ottobre 2014

Non ricordo le parole di Pino, se non alcune immagini evocate dalla citazione del Tao: "I piedi dell'uomo occupano solo un piccolo spazio della Terra, ma è grazie allo spazio che non occupano (il vuoto) che l'uomo può camminare sulla Terra immensa”. 
C’è una realtà non manifesta che sta oltre alla realtà tangibile che percepiamo, ed essa contiene infinite possibilità. Molto più vividi nella memoria sono i silenzi ed il mio ascolto senza sforzo di capire, la volontà di lasciar andare che è un lasciar scorrere, è un non-fare. Ricordo la mia emozione quando Pino ci mostrò una gigantografia che dipingeva un panorama di montagna, in cui vedevo semplicemente tutto quanto di essenziale c’è nella vita: l’acqua, la terra, l’infinito spazio del cielo blu, e la sensazione di sentirmi in uno spazio famigliare, tornata nella “mia casa”.
E non mi aspettavo cosa sarebbe accaduto alla fine della serata.
Ad occhi chiusi con le mani davanti al ventre nell’espressione del mudra dell’Esagramma 63: un calore dal cuore che usciva ed entrava allo stesso tempo, un infinito senso di gratitudine verso tutti i presenti, verso me stessa, verso tutto ciò che mi circonda, senza una ragione particolare, senza un pensiero preciso sul perché.
Il mio corpo vibrava attraverso il respiro libero, un senso di liberazione: ero semplicemente lì, ero viva e d’un tratto sgorgava da una parte profonda di me una risata sottile, come bollicine nell’acqua, fluiva dal ventre al cuore, dal cuore al volto sino a far scendere lacrime calde di gioia: ero lì ed era tutto ciò che c’era … sono Qui e sono Viva!
Grazie!

"Riflessione a posteriori: l'esagramma 63 "DOPO IL COMPIMENTO" è composto dal trigramma fuoco sotto e quello di acqua sopra, uno stato di equilibrio con il compiersi di un ciclo o un'azione. Ed io, dopo una giornata di movimento e lavoro, quella sera ero immersa in uno stato di contemplazione di un flusso naturale e vitale che scorre di per sé. La Vita è di per sé, ed è tanto semplice che, con la nostra mente occupata, non ne cogliamo quasi mai gli stupendi colori !" 


© tutte le foto di questo sito sono del legittimo proprietario e sono utilizzate al solo scopo illustrativo